Benvenuti sul sito del Hotel Villa Ai Fiori, piccolo albergo a conduzione familiare.
L´hotel è situato in una posizione tranquilla e rilassante nella zona "Città Giardino", a soli 50 metri dalla spiaggia, vicino al Parco Acquatico e alle Terme Marine; attraverso il "Parco delle Rose" in soli 10 minuti si può raggiungere il centro di Grado.
L´ albergo offre il servizio di pernottamento e prima colazione a buffet, che nelle giornate soleggiate viene servita in giardino.
La struttura, semplice ed accogliente, dispone di ampie camere matrimoniali con la disponibilità di aggiungere il terzo letto. Ciascuna camera è dotata di servizi completi, balcone, aria condizionata, wi-fi, frigo e tv-sat.
Il parcheggio a pagamento è disponibile per tutti i clienti. Ad appena 50 metri dall’hotel è a disposizione degli ospiti una spiaggia convenzionata con lettini e ombrelloni (disponibilità limitata da verificare in fase di prenotazione). La prenotazione di ombrelloni e lettini, può essere effettuata direttamente alla reception dell’Albergo. La cordialità e l´impegno costante per farvi sentire in ogni momento a vostro agio renderanno il soggiorno confortevole e rilassante.
Lunga quasi tre chilometri, la spiaggia di Grado può accontentare ogni desiderio, dalle attività sportive all´ area gioco per bambini, inoltre sono presenti ogni giorno attività di animazione come pilates e balli di gruppo.
Grado è la meta ideale per le famiglie, con le sue spiaggie sabbiose e la Bandiera Blu che garantisce la purezza dell´ acqua, è il luogo ideale per i bambini.
C' è spazio anche per i nostri amici a quattro zampe, infatti nelle spiaggia Lido di Fido c´è tutto il necessario per garantire anche a loro una vacanza al mare all´insegna del divertimento.
Per maggiori informazioni e i prezzi si prega di consultare il sito http://www.gradoit.it/_it/spiaggia/spiaggia.asp
A cinque minuti a piedi dall´albergo si trova il Parco Acquatico di Grado, un´ oasi di puro divertimento e relax per l' intera famiglia.
Una piscina di acqua di mare di ben 85 metri con scivoli d' acqua e trampolini, che accontenteranno coloro che sono alla ricerca di un po' di avventura, mentre chi vuole rilassarsi può scegliere tra l' idromassaggio, i getti a cascata e il massaggio con le bolle d´aria..
Il tutto è contornato da tre bar, uno di essi è dotato di sedili subacquei e si può ragggiungere diretttamente dalla piscina potendo sorseggiare così una bibita rinfrescante senza dover uscire dall´ acqua.
Per maggiori informazioni e i prezzi del Parco Acquatico si prega di consultare il sito http://www.gradoit.it/_it/spiaggia/parco.asp
Le terme marine di Grado offrono una grande varietà di trattamenti, oltre alle cure infatti vi è la possibilità di passare una giornata rilassante nelle piscine e provare la sauna finlandese, l´idromassaggio e il bagno turco.
Per chi vuole coccolarsi un po´ c´è il centro benessere, dove potrete scegliere tra massaggi e trattamenti come la pulizia del viso, peeling, manicure, pedicure e molti altri.
E´ presente inoltre il centro fitness, una piccola palestra attrezzata dove vengono organizzati anche corsi di ginnastica, nuoto e acquagym.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito : http://www.gradoit.it/_it/terme/termemarine.asp
A 450 metri dall' albergo è presente una delle due spiagge libere di Grado dove potrete comodamente portare i vostri sdraio e ombrelloni.
Grado è il paradiso per gli amanti del kitesurf, infatti sono presenti anche delle scuole per avvicinarsi sotto la guida di professionisti a questo splendido sport.
L' Hotel Villa ai Fiori si trova a soli 300 mt dallo spot kitesurf.
Un' altra spiaggia libera è spiaggia Costa Azzurra, in centro a Grado, un po' più distante, ma facilmente raggiungibile con le bici messe a disposizione dall' albergo.
La Valle Cavanata si trova a soli 10 minuti d´ auto da Grado, in località Fossalon.
Nel centro visite della Riserva Naturale è possibile noleggiare bici a libera offerta, con le quali potrete divertirvi esplorando le piste ciclabili lungo la costa.
Sono disponibili quattro percorsi: tre con la bici e uno invece si può svolgere brevemente a piedi.
Uscendo dal Centro Visite, dopo pochi metri si trova un´ Osservatorio avifaunistico con un cannocchiale con la quale si possono osservare gli uccelli e gli animali.
Passato il ponte di legno, si gira subito a destra e costeggiando il canale si arriva ad una pista ciclabile in riva al mare che conduce a Punta Sdobba, un piccolo villaggio di pescatori. Per i più volenterosi c´è la possibilità di proseguire con la pista ciclabile fino alla Riserva Naturale Foce dell´ Isonzo, arrivando infine a Monfalcone.
Il santuario di Barbana è uno dei monumenti di maggiore interesse di Grado.
Sede di una comunità di Frati Francescani, il Santuario, secondo la tradizione, risale al 582 d.C. quando, una violenta mareggiata minacciò la città di Grado. Al termine della tempesta venne ritrovata sull´ Isola un´ immagine della Madonna, trasportata dalle acque. Qui, il Patriarca di Grado Elia, fece erigere un sepolcro alla Madonna come ringraziamento per aver salvato la città.
Nel 1237 Barbana è diventata anche la meta del "Perdon" una processione che ha luogo ogni prima domenica di luglio in cui la comunità di Grado di reca in processione a bordo di barche ornate con bandiere e fiori all´ Isola di Barbana per rinnovare il voto fatto alla Madonna che avrebbe salvato la città da un´ epidemia di peste.
Per visitare il Santuario c´è un regolare servizio di traghetti che in venti minuti circa collega Grado (partenza dall´ Isola della Schiusa) all´ Isola di Barbana.
Percorrendo una pista ciclabile di circa 12 km lungo il mare, si raggiunge Aquileia, città considerata dall´ Unesco Patrimonio dell´ Umanità per i suoi resti archeologici di inestimabile valore.
Aquileia è stata colonizzata dai romani nel 181 a.C. diventando poi città chiave per difendere i confini orientali e incrementare il commercio tra il Mediterraneo orientale e i paesi transalpini.
Il monumento di maggior rilievo è la "Basilica di Santa Maria Assunta", dove si possono osservare i mosaici paleocristiani risalenti al IV secolo.
Il Museo archeologico Nazionale di Villa Cassis è uno dei più importanti musei archeologici dell´ Italia settentrionale e qui si possono trovare reperti provenienti da Aquileia o dalle immediate vicinanze.
Per gli amanti del golf a dieci minuti di macchina dall´ albergo si trova il Golf Club di Grado: una volta raggiunta la strada principale, sarà sufficente proseguire in direzione Monfalcone e dopo pochi minuti troverete il Club alla vostra sinistra.
Immerso nella laguna di Grado, il campo è dotato di 18 buche e di un campo pratica, dove ci si può esercitare sul gioco lungo e corto.
All' interno del Golf Club è presente il ristorante "Al Casone" dove avrete la possibilità di provare i migliori vini e piatti locali.
A Grado è attivo il progetto " Tursub" Turismo Subacqueo, che permette di esplorare i fondali delle coste gradesi.
Tra le mete principali resti romani e reperti della seconda guerra mondiale, oltre la flora e la fauna sottomarina tipiche della zona.
Ci sono quattro proposte di immersione :
Percorso delle Pietre di San Gottardo e Sant´Agata :
in questo percorso sono presenti resti romani e piccoli arenali di posedonia oceanica , testimonianza dell' antica vegetazione che si estendeva in passato dalla Slovenia a Chioggia.
Percorso della Zona Marina Protetta:
la zona marina protetta di Primero corrisponde alla condotta sottomarina di Grado. Durante quest' escursione c´è la possibilità di osservare le specie stanziali che hanno colonizzato i fondali.
Percorso del Grebeno di San Pietro
questo percorso si trova a 4,5 km dalla costa di Grado, tra i 15 e i 22 metri di profondità. I Grebeni, in dialetto locale , sono costituiti da lastre e massi di sabbie compatti. Con un raggio di 15 - 20 metri, all' interno di essi si possono trovare saraghi e corvine, sparaglioni d’inverno, merluzzetti, gronghi e seppie.
Percorso de L´aereo B24
quest' immersione si svolge in mare aperto a circa 14,4 km dalla costa, ad una profondità tra i 13 e i 15 metri. Obiettivo dell´ escursione è l´ aereo B24, risalente alla II guerra mondiale. Secondo alcune testimonianze l' aereo è caduto il 30 gennaio 1944, alcuni dei suoi resti sono stati recuperati ed esposti come ricordo storico.
L' Hotel Villa ai Fiori si trova a meno di 5 minuti a piedi dal Tennis Club Grado.
Il club è aperto a tutti e a seconda dei desideri si può scegliere se noleggiare un campo oppure prendere lezioni private.
Il Tennis Club è anche sede del "TORNEO INTERNAZIONALE FEMMINILE CITTA' DI GRADO " un' importante Torneo dove c'è la possibilità di vedere in azione le migliori atlete nazionali e internazionali del momento.
Per informazioni o richieste si prega di contattare:
Grado non è una citta qualsiasi, anzi per gli amanti del ciclo turismo rappresenta un' occasione unica.
A Grado infatti parte la CICLOVIA ALPE ADRIA, una pista ciclabile lunga 416 km che collega Grado a Salisburgo.
In una settimana circa si passa dal mare alla montagna attraversando Aquileia, Palmanova, Udine, Gemona e Venzone. Una volta passato Venzone si giungerà a Tarvisio, ultima città italiana, dopo di che si entra in Austria.
La prima città grande è Villacco, dopo seguiranno Spittal, Kolbnitz, Mallnitz, Bad Gastein,Bad Hofgastein St Johann - Alpendorf, Werfen, Hallein per raggiungere infine Salisburgo.
Le tappe distano tra loro dai 40 ai 60 km, anche se poi vi è la possibilità di addattare il tutto alle proprie esigenze. Lungo la strada sono disponibili diversi alloggi.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
Via Giovanni Papini, 4 34073 - GRADO - (GO) Tel 0431.377651
In auto: Per raggiungere Grado la direttrice principale è la Venezia-Trieste: uscita casello autostradale di Palmanova, direzione Cervignano, Terzo del Friuli, Aquileia, si prosegue lungo il ponte e si giunge a Grado.
In treno: Stazione ferroviaria di Udine (45 km) Stazione ferroviaria di Cervignano (16 km)
In aereo: aeroporto Trieste/Ronchi (18 km) Aeroporto Venezia/Marco Polo (120 km)